Convertire i font di un PDF in tracciato, spesso può essere la salvezza per molti grafici che si trovano a dover rielaborare una bozza fornitagli da un cliente con font integrati, ma non in proprio possesso. Nel mio lavoro questa cosa accade spesso. Molte volte sono in possesso del font richiesto, altre volte riesco a trovarlo su internet. Purtroppo, però, ci sono casi in cui diventa proprio impossibile reperirlo se non acquistandolo.
Ovviamente, in modo particolare per i freelance ed i piccoli studi, non è sempre possibile investire tanto per un set di font che verranno usati solo una volta, e magari solo per spostare un testo di un paio di millimetri più in la.
In casi come questi, come comportarsi? Cosa fare? Abbandonare il lavoro? CERTO CHE NO!
Ci sono alcuni sistemi che posso salvare il lavoro, semplicemente utilizzando un software come InDesign o Acrobat Pro. In questo tutorial, vi mostrerò come risolvere con InDesign.
Per seguire questo tutorial, ho realizzato alcuni screenshot per mostrarvi anche visivamente alcuni passaggi. Cominciamo subito…
Utilizzeremo l’immagine qui sotto, che è un PDF realizzato appositamente per il tutorial.
Se provassimo ad aprire questo PDF in Illustrator, senza avere il font disponibile, il risultato sarebbe il seguente:
Passaggio 1
Abbiamo, prima di tutto, bisogno di conoscere le misure reali del nostro PDF. Per fare questo, lo apriamo con Acrobat ed andiamo in File > Proprietà. Memorizziamo le misure del documento, e chiudiamo Acrobat.
Passaggio 2
Apriamo un nuovo documento in InDesign, dandogli le misure prima memorizzate. Fatto questo inseriamo il PDF in questione all’interno della pagina InDesign appena realizzata.
Passaggio 3
Adesso che abbiamo creato il nuovo documento in InDesign, e al suo interno abbiamo inserito il PDF in questione, non dobbiamo fare altro che creare un piccolo quadrato (basta 1mm X 1mm), da porre in un angolo qualsiasi del documento. Ovviamente assicuriamoci che non finisca sul lavoro, ma in un punto morto del documento.
A questo piccolo quadrato (nell’immagine evidenziato in ROSSO) diamo le seguenti impostazioni: Colore interno “CARTA” – Colore bordo “NESSUNO” (nell’immagine evidenziato in GIALLO) – Livello di opacità “0%” (nell’immagine evidenziato in AZZURRO).
Passaggio 4
Fatto questo, andiamo al passaggio successivo. Facciamo attenzione a non sbagliare nessuna di queste opzioni, altrimenti il sistema non funzionerà. Prima di tutto andiamo sul menù Modifica > Predefiniti di conversione trasparenza. Qui andiamo a selezionare Alta risoluzione. Adesso clicchiamo su Nuovo. Nello spazio dedicato con “nome”, inseriamone uno a piacere. Nel mio caso è stato Testo Tracciati. Subito dopo spuntiamo la voce Converti tutto il testo in contorni. Le operazioni qui sono terminate, clicchiamo quindi su OK per confermare.
Passaggio 5
Siamo ormai alle battute finali. Manca veramente poco prima di poter tirare un sospiro di sollievo.
Andiamo sul menù File > Esporta. Diamo un nome al documento e come formato scegliamo Adobe Pdf.
Si aprirà la finestra denominata “Esporta Adobe PDF”. Nella colonna a sinistra, selezioniamo la voce Avanzate. Alla voce Modulo converti trasparenza del menù a tendina scegliamo la voce che precedentemente abbiamo creato. Nel nostro caso Testo Tracciati. In alto a destra, invece, troviamo la voce Compatibilità. Qui selezioniamo Acrobat 4 (PDF 1.3).
Clicchiamo su ESPORTA, ed il gioco è fatto.
Passaggio 6
Adesso non resta che aprire in Adobe Illustrator il pdf appena creato , e come per magia, non ci verrà più richiesto il font, ed il testo sarà convertito in tracciato.
Spero che questo breve tutorial possa essere d’aiuto a tutti coloro che spesso si trovano in situazioni come queste e che non sanno come uscirsene facilmente.
Presto anche la guida per convertire i font di un PDF in tracciato con Acrobat Pro.
Grande!
Grazie!
Magico! grazie
E’ stato un piacere esserti d’aiuto 😉